L' amore per la terra, l'impegno in cantina e la passione per il vino, dal grappolo al bicchiere: queste sono le peculiarità dell'Azienda Agricola Ivaldi Domenico e Walter. Giunti alla quarta generazione, allora come oggi, la nostra famiglia punta a produrre vini ricchi, eleganti che siano voce della loro terra d'origine.
Ogni vino custodisce un ricco bagaglio di sapori, aromi, fragranze, colori che lo rendono unico; il nostro impegno è quello di manternerlo tale unendo ai tradizionali lavori come la vendemmia (rigorosamente a mano e con accurata scelta dei grappoli) moderne tecnologie per la vinificazione. La pigiatura viene fatta con sistemi soffici per non lacerare le bucce; la fermentazione avviene in apposite vasche a temperatura controllata e programmata. Per le uve a bacca nera vengono usati appositi vinificatori che permettono di bagnare delicatamente con il mosto le bucce tramite irroratori rotativi automatizzati mentre sulle uve bianche, fra gli interventi più innovativi, citiamo lamacerazione a freddo prima della pressatura. Infine un buon affinamento conferisce al vino la sua grandezza e la sua eleganza affinchè i veri appassionati possano apprezzarli al meglio.
L'azienda, con sede a Calamandrana tra le colline del Monferrato, dispone di 25 ettari di vigneto tutti esclusivamente di proprietà della famiglia e a conduzione diretta. I vigneti, composti da varie tipologie di terreni tra cui argillosi, calcarei e sabbiosi, sono impiantati a guyot semplice con un tralcio a frutto e uno sperone di rinnovo. Una potatura corta e una resa limitata sono fattori determinanti per consentire una eccellente maturazione e un buon rapporto tra zuccheri e acidità: ne derivano vini unici per ampiezza di profumi e richezza di aromi. Il metodo migliore per apprezzare e conoscere i frutti del nostro lavoro resta sicuramente una visita presso la nostra cantina dove potrete degustare i vini circondati da un ambiente famigliare e amichevole. Visite previo avviso telefonico tutto l'anno. Locale degustazioni e ampio parcheggio.